E’ il desiderio di ogni uomo quello di vivere rassomigliando a questo o a quel Santo. Dio è Buono e nella Sua Bontà coloro che vivono in Lui esprimono la santità.

Non c’è Santo senza Bontà perché Dio è Santo e Dio è Buono. Dare per scontato che il Santo è tale per virtù naturale è un grosso errore. Il Santo è tale perché è solo un tralcio attaccato alla forza della vite.

Gesù è la vite e tutti coloro che in Lui sono innestati, per grazia ottengono ciò che Lui è. Le Sue perfezioni così impossibili divengono possibili e la Sua Vita entra nel piccolo germoglio di Sé che nella bellezza della consapevolezza griderà di essere vivo in Dio che in Lui è vivo.

Il tralcio vive della linfa di Dio che lo attraversa, lo riempie, lo perfeziona, lo nutre, lo fa crescere fino a gridare a Dio "Padre"!

La Santità degli uomini sfocia in tale grido perché è da Dio che sono stati rigenerati. E’ Lui, mediante il Figlio, che manda lo Spirito Nuovo, quello della nuova Santità in Cristo Gesù. Proprio grazie a questo Spirito, di Verità, gli uomini ottengono la Santità.

Si inizia solo per titolo, che si ottiene per grazia. Lo Spirito entra negli oleastri ed innestati attraverso la Sua forza divengono alberi dal Frutto Divino.

E’ sempre lo Spirito che con la Sua Potenza trasformatrice opera il mutamento dell’uomo vecchio in quello nuovo.

E’ sempre lo Spirito che apre la MENTE alla comprensione del Pensiero e della Parola di Dio.

Lo Spirito è la fonte della Santità perché da Lui il Santo viene nutrito. Non c’è Santo che non conosca la Persona a cui è stato affidato con l’Amore infinito di Dio.

Lo Spirito è quella Persona che nella Santissima Trinità risponde alla terza. Opera per grazia e per volere di Gesù Cristo che ha tanto amato il Padre e nel Padre e per il Padre offre la Sua Vita per la Salvezza degli uomini.

Realizza, lo Spirito, tale salvezza vivendo dentro quelle creature salvate dall’Amore di Dio e senza sosta opera. Giorno dopo giorno corregge, alimenta, crea, genera nuove realtà che per gli uomini sarebbero state irraggiungibili: quelle dell’essere una sola cosa con Cristo Gesù.

Gesù dice: "Chi vede ME vede il Padre MIO!". Oggi, grazie al Suo Spirito, l’uomo esclama: "Non sono più io che vivo, ma è Cristo che vive in ME!".

E’ il Santo che PARLA!

 

Alba Di Spirito

Autore

Di Admin

Lascia un commento