Gesù offre a tutte le genti la possibilità di conoscere il Vangelo ed in Esso la Sua Parola.

Solo ad alcuni, però, dà la capacità di ammaestrare quelle genti che sono il Suo popolo in cammino.

Essere catechisti vuol dire entrare nel Vangelo che rende Maestri nel Maestro e Luce nella Sua Luce.

Gesù, nella Sua Parola, forma e rende capaci gli uomini, da Lui scelti, ad essere portatori di Luce Evangelica e di esprimere la Volontà di Dio ad ogni coscienza e ad ogni età.

Essere certi di essere CATECHISTI vuol dire essere formati e, come poter dubitare di non saper esercitare tale ruolo, se è lo Stesso Spirito di Gesù a Formare?

La forza di ciascun catechista sta nello Spirito di Gesù che ammaestra e porta quella conoscenza certa che fa degli uomini, uomini di fede e di conoscenza della Sua Persona.

Catechismo e Spirito di Gesù quale Consolatore, quale Paraclito, quale Spirito di Verità sono una ed una sola cosa. Senza di Lui, Spirito Paraclito, nessun essere umano può salire sulla cattedra ad Ammaestrare. Pertanto, la Catechesi è tale solo se è ricca dello Spirito di Cristo ed i catechisti sono tali solo se sono dallo Stesso Spirito nutriti.

Pronti e forti nella Fede della Nuova Adorazione che viene dallo Spirito di Verità si può essere degni della Vocazione da Lui designata per formare quelle coscienze che sin da piccole necessitano l’acqua della Vita.

"Lasciate che i fanciulli vengano a me" dice Gesù, perchè Lui è il Vero ed Unico Maestro. Così, nella Sua Formazione e nell’Unità in Lui che ci rende Perfetti, anche noi, piccole creature, possiamo accogliere quei fanciulli che un dì saranno uomini con coscienze formate secondo la volontà del Verbo di Dio.

Esse saranno, così, "COSCIENZE DI DIO".

Non basta il solo incontro con lo Spirito per la formazione del Catechista che sa benissimo che, nella Scrittura deve immergersi con la realtà del discepolo di Emmaus, il quale, meravigliatosi di quell’Uomo che Ammaestrava, sa però dire che solo in Lui c’è la Vera Conoscenza della Parola di Dio.

Così, nella Umiltà che solo Gesù potrà Formare queste nuove scintille e nella Fede che il Suo Spirito regna per eseguire tale compito, possiamo, noi catechisti del terzo millennio, sperare con certezza che Gesù Spezzerà il Pane e nella Sua Volontà tutti lo riconosceranno.

Portare i piccoli a riconoscere Gesù che Spezza il Pane vuol Dire offrire a Gesù l’unica certezza che il lavoro eseguito è per Lui, in Lui e con Lui.

Solo così si adempiranno le Scritture e la Sua Luce risplenderà su ogni Missione altamente voluta; solo se Gesù è il Maestro dei Maestri!

Alba Di Spirito

Autore

Di Admin

Lascia un commento