Aprendo la finestra dopo una notte buia, è rincuorante vedere il Sole che illumina la terra, la riscalda e l'accompagna per tutti i tempi della sua esistenza. Cosa sarebbe essa, terra, senza la sorgente della vita?

Così, tutte le creature di ogni creato sono costantemente mantenute in vita dal benessere quotidiano di Dio Creatore il quale ci invita a saper guardare Lui quale Vita in Cristo Gesù.

E' Dio che lascia il ruolo del generatore di ogni bene per proiettarlo sull'Uomo da Lui Generato e da Lui voluto quale autore della Creazione stessa.

"Per mezzo di Lui tutte le cose sono stare create" è scritto in Giovanni, ma quel Verbo, che veniva da sempre chiamato quale Dio, si fa Carne ed assume la identità di Uomo – Dio con il nome da Dio stesso voluto: l'Emmanuel, Dio con noi! Ma l'umanità, dura di cervice e sorda al parlare di Dio, nei tempi non comprende che proprio su quell'Uomo Dio punta ogni manifestazione di se stesso e chiama la sua Creazione a riconoscerLo.

Come si può conoscere Dio che non si vede se non si riesce a riconoscere la Sua Carne, la Carne del Suo Verbo Creatore, fatta per essere il suo Sè visibile?

"Questi è il mio figlio prediletto, ascoltatelo"! Dio ci esorta e ci tranquillizza nella scelta di Colui che, nell'assumere la natura umana, svolge la Missione Divina non per compito affidatogli ma per diretta partecipazione.

E' dal Padre che viene il Figlio ma nel Figlio c'è il Padre.

E' nella Unità perfetta che nasce la MISSIONE della VITA ETERNA quale premio finale della bontà di Dio su tutta l'umanità.

E' Dio che l'ha realizzata nella sua attesa dei tempi; attesa che ha potuto fruttare il dono della Vita solo grazie alle Sue Virtù di Fedeltà alla Sua Parola e alla Sua Promessa, alla Sua bontà, alla Sua eterna Paternità.

"Una mamma può abbandonare i suoi figli ma Io – dice Dio – non vi abbandonerò mai"! Non c'è possibilità di distacco fra la creatura ed il Suo Creatore, anzi quell'Unione Creatrice si concretizza e si rafforza fino a penetrare le Viscere della terra con la Incarnazione del Verbo.

E' su di Lui, Cristo, che l'umanità deve puntare lo sguardo e, dalla parola di Dio -mediante il Consolatore, lo Spirito di Verità – penetrare nella Luce della Parola fino a raggiungere l'Uomo che dalla Parola ha Creato ogni cosa.

E' con il Suo Spirito che lo si può raggiungere ed in Lui trovare la Vita. Non c'è altro Sole nell'eterno di Dio perché ogni fonte di Luce e di Calore, qualunque essa sia, non discende dall'Alto con tutta la Sua natura ma proviene in parte dalla terra.

Non c'è Profeta, o Uomo Illuminato che sia l'incarnazione del Verbo di Dio e tale provenienza fa di Cristo l'unico e vero portatore assoluto della Verità.

Tutti possono illuminare secondo le forze della loro crescita spirituale ma Cristo è la LUCE! La Buona Novella è segnata, pertanto, dalla Provenienza che, per la prima volta, nasce l'Uomo – Dio, direttamente da Dio non per creazione e maturazione dei tempi dello Spirito e della materia ma per GENERAZIONE.

Quale uomo può competere con Lui, sia esso il più illuminato? Non è sulla diversa natura tra gli uomini e Cristo che cade ogni competizione ed ogni possibilità di avere più salvatori? Fermo il punto della Sua Divina Natività Spirituale e CARNALE, dimostra Gesù di essere veramente ciò che E', vivendo nello Spirito la Grandezza del Suo Spirito e nella materia la condanna che la materia porta con sè quale momento biologico sottoposto alle leggi della stessa. Morendo, muore l'uomo con tutti gli uomini ma, Risorgendo, vive l'Uomo ed in Sè tutti gli uomini che in Lui hanno creduto sia alla Sua morte che alla Sua Resurrezione.

La Resurrezione e, pertanto, la Vita Eterna nella totale espressione finale dello Spirito e della Materia è di Cristo e solo di Cristo.

Tutti coloro che ignorano l'Autore della Vita come possono entrare e vivere tale momento? Non per esclusione l'umanità, assente alla Buona Novella, viene allontanata ma per mancanza di conoscenza della Stessa.

Ecco perché gli Apostoli ottengono da Gesù il Suo Spirito che dà loro la possibilità di portare fino agli estremi della terra l'annunzio che Cristo è Risorto ed in Lui la Vita Eterna per l'uomo non è più una speranza ma una CERTEZZA.

Alba Di Spirito

Autore

Di Admin

Lascia un commento