E così ci troviamo dinanzi alla Porta, quella che conduce alla Verità e che fa dell'uomo il Ricercatore per eccellenza. Il Vangelo, Porta di Dio, è l'inizio del viaggio che permette all'uomo di Vedere.
Gesù, Luce che illumina ogni punto in esso segnato, è il Conduttore di questa avventura che affascina e prende tutti coloro che vi si avvicinano.
Se il Ricercatore desidera conoscere il contenuto del viaggio, nessuno glielo può mostrare perchè, per ogni singolo uomo, la Via è unica.
Ciò che si sa, e questo vale per tutti, è che essa è la Salvezza!
Ciò che conta non è sapere cosa accadrà, e cosa succederà, bensì, dove ci porterà.
Il fascino del Viaggio Evangelico sta proprio nella novità che ogni creatura, così come essa è, può scoprire. Essa, novità, è tutta sua con una identità che non si confonde con altri e che rimane della creatura, nella creatura, per la creatura quale esclusiva ricerca di se stessa.
La Via ci fa ritrovare ed in essa riscoprire l'identità della nostra Radice Eterna, l'equilibrio del nostro presente e l'energia creatrice del futuro. Non si possono delegare la scoperta e la conoscenza ad altri proprio per la ragione che nessuno, se non se stesso, può entrare nella Via a lui segnata.
Per ognuna di essa è scritto il nome di chi dovrà affrontare il viaggio e Colui che ci chiama a percorrerlo ci assicura su ogni fronte.
Lui, Gesù, conosce ogni punto per ogni creatura e ci invita a seguirlo.
Non si è soli nel Viaggio della Conoscenza, siamo in compagnia della Luce!
Questa è la forza che deve spingere l'uomo della terra ad elevarsi per scoprirsi uomo di Dio.
Molti possono pensare che tutto ciò sia solo frutto di un desiderio di voler raggiungere qualche cosa, ma che, in realtà, la vita nella sua crudezza ha detto tutto.
Non c'è risposta a tutto ciò, se non attraverso l'invito a dover entrare per Vedere. Chi si immerge nello Storico Viaggio della Verità, trova l'Uomo, ma chi si addentra nelle viscere della Chiamata che la Luce ci offre, trova Dio!
La Luce Chiama non la massa quale tradizione, credenze, promesse, scoperta, bensì il Singolo.
E' ad ogni uomo che dice: "VIENI!"
Se Gesù, Luce Illuminante della Vita è, oggi, l'Unico autore della Via stessa, come possiamo raggiungerlo ed affidarci a Lui completamente?
Lui, Gesù, la sera che consegna all'uomo il suo Vangelo, dà delle direttive chiare che non lasciano l'uomo solo nella sua ricerca.
Disse: "Io vado a prepararvi un posto; quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, ritornerò e vi prenderò con me perchè siate anche voi dove sono Io. E del luogo dove Io vado, voi conoscete la Via". E disse ancora: "Io sono la Via, la Verità, la Vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me". Il miracolo grande del Figlio di Dio sta, poi, nell'attuazione del piano di Salvezza. Nella preghiera al Padre, Egli chiede per noi uomini, qualcuno che rimanga sempre con noi, Il Consolatore, lo Spirito Santo che il Padre avrebbe mandato nel nome suo.
Lui, il Consolatore, ci avrebbe insegnato ogni cosa e ci avrebbe fatto ricordare tutto ciò che Lui aveva detto. Lui, il Consolatore, è lo Spirito di Verità, capace di guidare ogni singolo uomo alla verità tutta intera, perchè non parlerà da sè, ma dirà tutto ciò che Gesù stesso ha detto, e cose ancora da dire.
Egli porta la Parola, la potenza del Verbo incarnato fin dentro la radice dell'uomo, per rendere a Dio ciò che è di Dio. L'uomo è di Dio!
(Alba Di Spirito)