Anche se i giorni segnati in ogni calendario sono comunque simili l'uno dopo l'altro, hanno di assolutamente nuovo il contenuto delle ore che lo riempiono.
Proprio le ore dei giorni, dei mesi, degli anni, dei secoli si sono riempite di un nuovo tempo che le rende nuove.
In esso le voci che lo animavano si sono ammutolite perché la Voce del Messia ha superato tutte le altre, portando quale novità la Buona Novella. Lui è l'unico suono che sa di Sapienza e di contenuto vero in quanto non racconta qualcosa, bensì è ciò che dice.
La Sua voce e la Sua Persona sono 1 ed una cosa sola nel contenuto delle parole. Porta Gesù la novità che il Regno di Dio è fra gli uomini e che avrebbe segnato una svolta decisiva a tutta l'umanità. Dice di essere, ed è, la salvezza eterna e che per mezzo di Lui questa umanità avrebbe avuto la possibilità di giungere fino al Padre.
Racconta che il Suo Regno non è di questo mondo e che Lui è Re.
Inoltre cammina per le strade, osservando ogni cosa per riempirla di riflessione e di meditazione.
Invita gli uomini a superare la superficialità della loro natura, scemando di valore le cose alle quali l'uomo è particolarmente attaccato.
Dice di non preoccuparsi di cosa mangeremo, di cosa ci vestiremo, di cosa faremo, perché ognuna di queste cose già ci è stata data e di osservare che il creato, pur non affannandosi inutilmente, gode dell'abito più bello.
Chiama ad osservare i gigli e la preziosità del loro manto, chiama ad osservare gli uccelli e la capacità di avere un nido e chiama a fermare un attimo la mente umana per guardare la stessa terra con una mente nuova.
Il Suo parlare parte e sfocia sempre nell'oceano di Dio Padre quasi per ricordare al mondo che di Lui pochi ricordano il Suo nome e la potenza che vi regna.
Incontra, Gesù, molteplici figure alle quali dà con Autorità insegnamenti capaci di ammutolire qualunque oratore ed in tale Autorità afferma la Sua Regalità.
Molti, nell'ascoltare le Sue parole nelle parabole, restano incantati per la saggezza e la nuova moralità che da esse emerge. Con molta bravura e delicatezza accarezza chi ancora non lo conosce, lasciandosi investire di domande alle quali ogni risposta arriva fin dentro il cuore.
Diviene, il Messia, il punto di riferimento di un mondo dove ogni raggio viaggiava per proprio conto ed in Lui la terra compone la nuova ruota ove il tempo viaggia sicuro perché al centro c'è Colui che lo sa percorrere senza uscire dalla Forza che lo rende UNICO: la SUA DIVINITA'.
Il Messia è DIO in terra, è DIO con gli uomini, è DIO.
Il Messia, da vero DIO, realizza il nuovo tempo che aprirà e chiuderà con il Suo Nome inciso in ogni ora capace di attraversare ogni confine dell'umano e giungere fin dentro gli uomini che, pieni di tale ricchezza, non potranno dire altro che DIO è con noi, in noi e per noi.
Alba Di Spirito