“Farete cose più grandi di Me”, dice Gesù ai Suoi Apostoli e, in questa frase, annuncia la popolarità che i Suoi avrebbero avuto per tutti i tempi futuri.

Essere grandi in Gesù è un vanto per i Santi che vivono la loro vita solo in Lui, con Lui e per Lui ma, essere al di sopra di Gesù stesso, vuoi anche solo con la devozione del momento, diviene una vergogna che nessun Santo può sopportare.

Così, come da un piccolo granello di senape può esplodere un grande evento, anche dalle parole che Gesù lascia quale eredità ai Suoi per mezzo del Suo Spirito, nascono grandi Uomini.

Da creature prive di sostanza, divengono Luce per le Genti, ma solo ed in virtù di Colui che tali le ha rese tramite la Sua Ricchezza.

Molte statue di Padre Pio si trovano nelle piazze, nelle case, nei posti più impensati, e molte immagini che raffigurano il Suo Volto sono presenti quasi ovunque.

Tutto questo ha come risposta la grande devozione che le anime hanno per il Santo, ma c’è una piccola anomalia in tutto ciò, ed essa viene proprio dalla vita che lo Stesso Santo ha condotto.

Le Sue Processioni recavano il Volto e la Croce di Cristo e mai si è sognato di innalzare la Sua immagine, sia con ambizione, sia con vanto, sia con vanagloria.

E’ possibile che, pur avendo speso una vita oscurandosi e cancellandosi per e nella Luce del Suo Maestro, il Santo non riesca quasi mai a vedere i Suoi fedeli osannare in tutto e per tutto quel Cristo che è per ogni Uomo di Dio il TUTTO in Assoluto?

Quanta amarezza e delusione vedere che la propria vita non sia stata capita nella parte più importante, quella che fa di Padre Pio l’uomo in Unità con il Suo ed Unico Pastore.

Quale volto ha quell’uomo dal nome Pio, se non il Volto del Suo Maestro? Ed in quale modo espone il Suo adempimento alla Parola di Dio, se non in Cristo e Crocifisso?

A tutto questo la risposta viene con una chiarezza che lascia stupefatto anche chi di Dio non ha mai sentito parlare.

Padre Pio è il Cristo ed a Lui ogni onore e gloria! Questo perché del Gesù di Padre Pio si conosce ben poco e soprattutto perché l’uomo guarda il Santo al di là del Suo Padrone.

Così, scompaiono Crocifissi e Volti Sacri di Cristo ed appare, in maniera quasi priva di reale devozione, il volto di Padre Pio. Volto che è venduto a buon mercato e che ha reso felice più di qualche venditore.

Ma la fede? E’ in Cristo che si è trasferita la fede dei “consumatori” del Padre, o è nata una nuova fede che porta con sé solo una interessata adorazione per ottenere ciò che senza fatica si può ricevere: il Miracolo?

Che non sia sostituita la Fede in Cristo con il Miracolo a buon mercato, ci auguriamo! Altrimenti, il primo ad aver fallito nella Sua Missione è proprio Padre Pio.

Sì, i Servi di Gesù avrebbero fatto cose più grandi di Gesù stesso, solo perché Lui lo ha detto, ma i Suoi stessi Servi sono grandi proprio perché sono scomparsi nella trasparenza e da loro il Volto di Cristo rimane impresso per l’Eternità.

Alba Di Spirito

Autore

Di Admin

Lascia un commento