E' nato! Gesù, l'uomo di Nazaret, è presente nel mondo e vive! Cosa fare ora che l'Annunzio si è concretizzato e la nascita è avvenuta?Continuare a seguire la stella nella Luce dell'UOMO-DIO, vuol dire dare al Natale quella continuità che merita.

La Via, per essere nella Traiettoria Divina, è quella di seguire l'uomo che nasce, Gesù, Vero Uomo, e l'uomo che dimostra di essere colui che è, Vero Dio.

Il primo segno di queste due realtà è dato da Maria, sua madre, quale creatura umana portatrice di carne umana. Da Lei, Gesù, prende l'uomo e da Dio porta la sua Divinità.

Nasce da Donna e si presenta quale Figlio di Dio. Il Segno Divino, che lo distingue da altri comuni mortali, sta nella Sua Parola, che si manifesta con Autorità.Poco più di un bimbo, conosce le Scritture e parla in maniera Divina, meravigliando anche i più Dotti.

E' infatti, nel Suo Parlare, che il mondo presta a Lui la prima attenzione ed anche il primo inciampo.Infatti, fa pensare colui che ascolta e lo pone dinanzi alla serietà di ciò che dice.

Quel VERBO INCARNATO ha Voce e nella Voce si esprime."Questi è il Figlio mio Prediletto nel quale mi sono compiaciuto. ASCOLTATELO", dice il Padre, senza lasciarci ombra di dubbio circa la Sua esplicita Volontà. E' proprio Lui, Dio, nella Figura del Padre di Colui che Parla, che vuole essere ascoltato.

Ascoltato e capito!Come adempiere ad una così esplicita richiesta senza recarsi là dove il Verbo Incarnato Parla?La FONTE, la Sua Fonte d'acqua VIVA, quella che sgorga senza sosta e che lascia sazio colui che vi si accosta! La SCRITTURA, SACRA perchè FONTE VIVA di Dio in terra, ci invita ad essere ascoltata e poi capita.

Il merito che colui che ascolta ha, è quello di entrare nella Vita concreta dell'UOMO-DIO e di vivere quotidianamente con i Suoi Insegnamenti, che trasformano la nostra vita, maturandola nella Luce Superiore.

Essa, Fonte Divina nella Sua Superiorità, matura l'umanità dell'uomo con il Calore del Sole della VITA in essa contenuto.La Sua Parola, Sole illuminante e trasformatore nella sua semplicità, ci fa raggiungere la META della Saggezza e della Perfezione.

Se non fosse ricca di Semplicità, Dio non avrebbe parlato a noi uomini. Egli, Sommo Bene, conosce le nostre debolezze, le nostre coscienze e le nostre perplessità. Lui, Dio, sa che l'uomo non sa nulla nè di sè, nè degli altri, ma, proprio in questo nulla, agisce da Grande ed Unico MAESTRO.

Tutti alunni della Parola nel viaggio terreno presso la SCUOLA di Dio che PARLA, è la nostra prima risposta, tutto vivendo, attimo dopo attimo, con Gesù, l'UOMO a noi vicino e con Dio, l'EMMANUEL in Lui.L'umanità è sempre giovane e la scolaresca è fresca nella sua gioia di appartenere al Maestro Divino.

In Lui, l'uomo crea le NUOVE IDEE necessarie a dare alla vita quella freschezza che la rigenera continuamente!Una umanità piccola in una SCUOLA GRANDE che non intimorisce e che ci rassicura di essere sulla Via Giusta perchè sulla Porta è scritto: "Non di solo pane vive l'uomo ma di ogni parola che esce dalla Bocca di Dio".Auguri e Buon Anno nuovo!

(Alba Di Spirito)

Autore

Di Admin

Lascia un commento