Dopo la Sua Resurrezione Gesù mantiene la Sua promessa, la venuta dello Spirito Santo, e gli Apostoli, RIVESTITI di tale potenza, iniziano il percorso della Santità in Cristo Gesù.
Nasce la loro aureola dalla investitura che lo Spirito realizza. Essendo Divino e Santo, quegli uomini che precedentemente erano semplici uomini, incapaci di manifestare le grandi virtù divine, divengono potenti per la Potenza di Dio: lo Spirito!
Lo Spirito è Luce, quindi la Santità si esprime in Luce. Essa è composta di vari elementi, quali: la totale sottomissione a Cristo ed il totale riconoscimento di non essere più loro a vivere, ma che era Cristo che viveva in loro.
Tutto, quindi, in Cristo, con Cristo, per Cristo, come una ed una sola cosa. Si realizza la preghiera che Gesù stesso rivolge al Padre, quella dell’unità che li avrebbe resi terreno adatto affinché Lui ed il Padre Suo potessero abitare in Loro.
Lo Spirito che gli Apostoli ricevono è Colui che li prepara a tale evento e per mezzo del quale essi possono giungere a Riconoscere Dio Padre. Segue all’investitura venuta dall’alto l’uscita quale "MANDATI" che fa di Loro i primi Missionari della Storia del Cristianesimo. Missionari che si distinguono dagli altri, che vanno solo perché rivestiti e mandati da Cristo.
Posseggono, quindi, la continuità della Parola, che li vede prosecutori di Cristo nei Suoi pensieri, nella Sua Parola e nelle Sue Opere.
Continua su di loro tutto ciò che Cristo avrebbe realizzato nella Sua Persona, fino a far esprimere tale verità all’Apostolo Paolo: "Continuo sulla mia carne le sofferenze di Cristo"!
Un Vangelo, quindi, che non muore con la Morte e Resurrezione di Gesù, ma che ancora vive e vivrà fino a che i tempi non saranno conclusi. "Sarò con voi fino alla fine del mondo", dice Gesù, e così è!
Nulla di Lui è andato disperso nel tempo e nulla di Lui è stato inquinato dagli uomini, grazie alla potenza del Suo Spirito che, vivendo nell’umanità, diviene il GARANTE dell’UOMO di cui deve far conoscere.
"Vi farà ricordare tutto di ME e vi racconterà del MIO fino a portarvi alla VERITA’ tutta per intero". Ecco che gli Apostoli, pieni di tale potenza, esplicano "anche" il potere che essa possiede.
Non con la forza e con la superiorità sugli altri esso, potere, si esprime, bensì con la conoscenza in Cristo e con il Servizio Gratuito. Tali requisiti e sostanze realizzano la Santità Apostolica che li distingue nel mondo in quanto il loro percorso è semplicemente la continuità nel tempo senza il mutamento del contenuto del Figlio di Dio che Rigenera quale Acqua Viva che sgorga perennemente dalla Roccia che porterà ogni Santo di qualunque tempo ad essere testimone della Sua forza, della Sua purezza, del Suo essere Dio nel nutrimento che pienamente riesce a dare a Tutti coloro che di essa si nutrono.
Portano, quindi, i Santi Cristiani il Nuovo Cibo e la Nuova Bevanda, che è Cristo, nel mondo e realizzano quel mandato che comandò: "Andate e fatemi conoscere fino agli ultimi confini della terra"!
Alba Di Spirito