Tra coloro che hanno avuto la grazia di poter vedere e toccare il MESSIA a Betlemme spiccano i Re Magi.
Il loro viaggio è stato lungo perché i mezzi da loro usati per giungere alla META sono stati i cammelli. Hanno attraversato il deserto, le montagne, i paesi e, seguendo la Luce della Stella, da buoni intenditori dei segni del cielo, giungono a destinazione.
Con essi c’è tutta l’umanità che viaggia per andare a trovare la PERSONA del MESSIA dopo aver sentito parlare di Lui.
Non basta ascoltare, ci dicono i Re Magi, occorre mettersi in viaggio ed affrontare qualunque difficoltà pur di giungere dinanzi all’Emmanuele, "Dio con noi".
Non c’è da meravigliarsi se lungo il cammino le forze nemiche del Bene si scatenano ma, con i Re Magi, arriva il METODO da seguire per difendere la PREZIOSITA’ più grande che l’uomo possa ottenere: cambiare strada!
Sono stati Loro i primi consiglieri dell’umanità che vuole raggiungere e mantenere Dio in vita sulla terra, insegnando al mondo che la via del Bene è contraria a quella del male.
Il coraggio e la forza di raggiungere la META viene loro dalla Stella che indica il punto fisso da raggiungere. La Luce è verità e nella Luce l’uomo non si disperde.
Oggi la Stella è Gesù stesso che indica Se stesso a tutti i viandanti che hanno sentito parlare di Lui ed a Lui vogliono arrivare per essere accolti quali Suoi adoratori.
"Il Padre MIO realizzerà adoratori in Spirito e Verità e saranno loro i Suoi preferiti", dice Gesù.
Tutto si può adorare nel mondo, ma ciò che Dio gradisce è l’adorazione al Figlio e la totale appartenenza a Lui.
Per ottenere tale prestigio manda agli uomini uno Spirito potente, nuovo, dono prezioso del Messia che lo contiene. Ricco di tale Spirito, Gesù lo offre sin dal Suo Natale e lo fa ottenere quando, cessata la Sua Missione, risale al Padre.
E’ il momento in cui i Re Magi, i pastori, gli uomini di buona volontà sentono il "grazie di Dio". Si riapre la Scena Natalizia con la risposta del Cielo sulla terra e su coloro che debbono parlare alla maniera degli Angeli, annunziando la Verità.
Scende dal Cielo l’Altro, lo Spirito di Verità, che non abita in nessun luogo se non nell’uomo. E’ dentro i personaggi natalizi che va ad abitare e li rimanda nel mondo ricchi di potere e di azione.
Erano creature di Dio quando sono arrivate alla grotta, ritornano Figli di Dio quando ricevono il Dono che Gesù offre quale ricompensa per aver sperato e creduto in Lui.
Da tutti i figli di Dio che operano i Re Magi ottengono la riconoscenza per essere stati i primi diffusori ed intenditori del Bene e come Loro l’ANDARE diviene la Luce che va a tutte le genti ed il Sale per tutta la terra.