L’estate segna il tempo del sole nel suo massimo calore e splendore. Essa si affaccia accolta con gioia da ogni uomo perché finalmente l’inverno è passato e con il sole l’uomo respira la libertà di muoversi senza alcun ostacolo. Non più freddo, non più gelo, non più acqua, non più buio! Gesù è la LUCE VERA, quella che illumina ogni uomo e rende la vita ricca di progetti da realizzare. Lui, Sole che supera ogni sole, si annunzia mediante i profeti, invitando i cuori a rallegrarsi per la Sua Venuta. Finisce l’inverno lungo e gelido dell’attesa. La Promessa di Dio fatta al Suo Popolo sta per avverarsi. Ovunque si parla di Lui quale adempimento di tale Promessa. L’estate Vera è il MESSIA che deve sorgere quale nuova ALBA con NUOVA LUCE e NUOVA ENERGIA. Non una Stagione che passa, lasciando delusi i villeggianti, bensì un TEMPO di VERA GIOIA che RESTA.
Gesù è l’ADEMPIMENTO che si attendeva. Lunghe “ore” di attesa per capire CHI fosse realmente DIO. Ore che non sono state contenute in alcun orologio, ma vissute conteggiandosi nei millenni. Millenni di attesa per l’uomo stanco ed affaticato dai crepacci della ignoranza e dall’arsura della conoscenza. Millenni di voci che sussurrano, gridano, attendono lo Spuntare del Sole fra le tenebre che impallidiscono i volti. Millenni di cecità perché il cielo è chiuso con la sua volta sul capo di chi è sulla terra. Buio e silenzio oltre le nuvole. Ma, ecco, finalmente giunge la NUOVA ALBA! Spunta in Oriente e bacia con la Sua Luce il NUOVO GIORNO. Apre con la Sua Potenza ogni finestra arrugginita nei secoli e meraviglia le genti che, improvvisamente, si sentono accecate da tanta luminosità.
Occhi spenti che si riaccendono, occhi ciechi che vedono, occhi stanchi che si riposano all’ombra di quella LUCE che SANA. E’ ESTATE DIVINA quella che fa della terra un pianeta nuovo, ricco e splendente. E’ ESTATE DIVINA quella che rende la terra fertile e fa maturare ogni frutto. E’ ESTATE DIVINA perché è di DIO. DIO con gli UOMINI, ma non tutti gli uomini sanno sorridere allo spuntare dell’ALBA DIVINA. Le tenebre sono diventate così copiose che si rifiutano di riconoscere la LUCE VERA. Poveri esseri smarriti nella precarietà di una stagione priva di certezze e di vita. Coloro che riconoscono l’ESTATE eterna, Gesù quale VITA VERA, SOLE CHE RIGENERA, LUCE CHE PREMIA, a COSTORO VIENE DATA LA POTENZA di DIVENTARE FIGLI DELLA LUCE, FIGLI di DIO!
E’ il premio più grande che il calore Divino potesse offrire agli abbandonati a se stessi, agli stranieri schiavi del peccato e delle tenebre, agli esiliati che non RICORDANO più la loro terra d’origine: il CIELO! E proprio il CIELO si apre e si lascia guardare in tutto il Suo Splendore. Si mostra il NUOVO SOLE non per umiliare, ma per donarSi quale UNICA FONTE di nuova VITA e nel Suo donarsi ogni scintilla della SUA LUCE è un invito per tutti coloro che hanno aperto gli occhi dai quali Gesù si lascia guardare. Apri gli OCCHI e guarda l’ESTATE di DIO. Guarirai dalla tua CECITA’ millenaria e griderai, alzando le braccia al cielo, parole di gioia, di ringraziamento, di lode per tanto bene ricevuto. L’UOMO è di DIO e DIO è per l’uomo l’unica estate che lo libera da ogni fatica e da ogni cartellino da timbrare.
Buone vacanze con la NUOVA LUCE!
Alba Di Spirito